I nostri Oratori sono, una realtà, uno spazio e un tempo molto importante non solo per l’educazione dei giovani, ma anche per tutta la Comunità, perché in esso cresce e condivide tempo, amicizie e fede. L’Oratorio di ieri non può essere l’Oratorio di domani; anche questa realtà ha bisogno di ripensarsi all’interno del nostro tempo, perché possa corrispondere alle esigenze e alle attese.

L’Oratorio non è l’idea di un singolo (il don, l’educatore,…), l’Oratorio non può essere costruito a tavolino, l’Oratorio ha bisogno di tutta una comunità che, guardandolo con amore e passione, lo ripensa. La costituzione della CONSULTA degli ORATORI va nella direzione di condividere l’idea sull’Oratorio, in modo particolare sul suo futuro, affinché si possa vivere e creare quello spazio dove esiste confronto e condivisione delle idee, delle prospettive, dei punti di forza e e delle fatiche che non sono solo dell’Oratorio in se, ma anche di una pastorale più ampia dei giovani e delle famiglie.

La consulta, convocata 3 volte all’anno, è un luogo dove vivere un confronto sui temi specifici, verificare le proposte e aiutare la progettazione della Pastorale Giovanile e degli Oratori nell’ambito del coordinamento degli Oratori. Il progetto, audace, è il ripensamento della “funzione” mentre si stanno pensando e attuando le Unità Pastorale, per rimettere al centro gli Oratori, perché non solo siano ben strutturati e organizzati, ma realtà significative e cuore pulsante della pastorale delle Comunità Parrocchiali.

Documenti fondativi

 Ripensare l’Oratorio: Worbook per raccogliere e riprogettare

Questo documento raccoglie il pensiero diocesano sull’Oratorio dall’ultimo Sinodo Diocesano (1994) alle risposte al questionario per il XV Sinodo dei Vescovi.

 

Il Laboratorio dei Talenti

La Nota pastorale della CEI (2013) sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo.

 

L’Oratorio oggi: la ricerca IPSOS nella Diocesi di Crema

L’indagine illustra i dati rilevati nei 53 oratori parrocchiali nell’anno 2013-14.

 

Ripensare l’Oratorio: dal Workbook al To Do

Questa bozza di progetto è l’avvio della riflessione sul ripensamento degli Oratori cremaschi proponendo un’idea di trasformazione.

 

Vivere la comunione, accogliere la missione: quale futuro per la Chiesa cremasca?

Documento del Vescovo Daniele circa la riflessione sulle Unità Pastorali da compiersi in diocesi.

Consulta diocesana degli Oratori

11 aprile 2017 – Incontro consulta oratori: Riprogettare, ricomporre i frammenti e la condivisione di un modello.

 Presentazione

 

29 ottobre 2018 – Incontro consulta oratori: Presentazione e confronto sulla proposta di collaborazione fra Oratori

 Intervento del Vescovo Daniele

Ripensare l’Oratorio: dal Workbook al To Do

 Raccolta delle schede di lavoro

 

4 febbraio 2019 – Prossimo incontro della consulta: Ore 21, Centro Giovanile San Luigi

Approfondimenti

 Oratorio, Giovani e Istituzioni – on. Vanna Iori e don Michele Falabretti

 Oratorio, Giovani e Istituzioni – mons. Daniele Gianotti e Stefania Bonaldi

La tavola rotonda su “Oratorio, Giovani e Istituzioni” si è tenuta venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21 presso il Centro Giovanile San Luigi dove è stato proposto un confronto aperto, schietto e libero tra i due ospiti: l’on. Vanna Iori (parlamentare, membro della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica e autrice della recente legge sull’educatore professionale) e don Michele Falabretti (responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana). Il confronto è stato introdotto dalla video intervista tra Mons. Daniele Gianotti e Stefania Bonaldi.