«Maestro dove abiti?»

In Oratorio con il discepolo amato

L’anno oratoriano 2017/18 sarà scandito dalla vicenda del discepolo amato. La presenza del Sinodo dei Giovani è davvero una buona notizia per tutti, anche per i nostri oratori, luogo privilegiato da molti bambini, “casa” e ambiente di servizio anche per i più grandi. Per questo motivo il percorso di accompagnamento per gli oratori di quest’anno pastorale è inserito all’interno del grande filo rosso che è il Sinodo dei Giovani.

Per accompagnare gli oratori sono proposti alcuni strumenti e momenti di incontro:

  • il sussidio annuale di accompagnamento composto da 8 schede mensili raggruppate in 4 declinazioni del tema dell’anno;
  • il primo incontro del convegno diocesano degli oratori in programma venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21 al Centro Giovanile San Luigi con la presenza di don Michele Falabretti e l’on. Vanna Iori;
  • la veglia diocesana degli oratori in programma venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 21 in Cattedrale;
  • il secondo incontro del convegno diocesano degli oratori in programma venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 21 con la consegna del workbook per la nuova impostazione dei nostri oratori;
  • la consegna, a settembre 2018, delle rinnovate linee diocesani per l’oratorio nella Diocesi di Crema.

Non manca poi il supporto e l’accompagnamento da parte del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e degli Oratori per l’aiuto a leggere i bisogni e stendere il progetto educativo dell’oratorio.

Siamo circondati da tanto materiale, tante proposte e tanti strumenti. L’invito forte è quello di mettersi in gioco per vivere e far vivere davvero pienamente quest’anno così significativo per i nostri oratori e per tutta la Chiesa.

Sussidio

Settimana dell’oratorio