«I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»

Sinodo dei Vescovi

Nell’ottobre del 2018 si è tenuta la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Nella conferenza stampa di presentazione del documento preparatorio i giovani hanno espresso di “diventare protagonisti non solo di un futuro ancora da venire, ma anche e soprattutto di un presente che ci chiama già oggi a costruire la civiltà dell’Amore, mettendo a frutto i nostri talenti nei luoghi in cui siamo chiamati a vivere”.

Durante l’Anno Pastorale 2017-18 abbiamo colto l’occasione per riprendere in mano la fede e riconoscere che tra le mani abbiamo un tesoro immenso, una proposta di vita che ancora oggi è attuale ed entusiasmante. Tutti noi abbiamo sete di verità e di felicità, ma dobbiamo aiutarci a ritrovare quella fonte che disseta e ricondurre ad essa anche i nostri giovani. In questa pagina sono raccolti tutti gli strumenti, i collegamenti e gli strumenti utilizzati durante l’anno pastorale 2017-18 e tutta la documentazione relativa ai lavori in corso e alle varie fasi del sinodo.

Collegamento al Sito del Sinodo dei Giovani

 

 Indicazioni per l’utilizzo del materiale nella fase di ascolto
 Indicazioni per gli insegnanti di Religione Cattolica

Strumenti di lavoro e ascolto

Quaderno “Considerate questo tempo”

Il tempo di discernimento pastorale che accompagnerà l’anno 2017-18 sarà guidato da uno strumento, il quaderno “Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione” che offre dieci schede per un percorso…

Schede “Considerate questo tempo soft”

Il quaderno “Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione” comprende, nella sua forma completa, diverse ed elaborate schede che possono essere utilizzate per il lavoro più completo nelle parrocchie….

Schede “Considerate questo tempo light”

Per cercare di incontrare le esigenze di tutti e ascoltare la voce dei giovani che oggi è veloce, sintetica e a volte accompagnata da un po’ di “vergogna” quando ci…

Yesigloo: entra, scegli, commenta

In quest’anno dedicato al Sinodo dei Giovani il desiderio è quello di metterci in ascolto di tutti i giovani, proprio tutti. Per questo motivo vivremo gli spazi della comunità con…

Materiale raccolto

Risposta della Diocesi di Crema al questionario

Il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori è stato incaricato dal Vescovo Daniele di strutture e organizzare la fase di raccolta delle risposte al questionario del documento preparatorio….

Convegno diocesano: il laboratorio con le schede

Il convegno diocesano di inizio anno pastorale dal titolo Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione ha avviato la fase di lavoro e ascolto delle pratiche di pastorale giovanile nella…

Convegno diocesano: riflessioni sul mondo giovanile con Marco Moschini

Nella seconda serata del convegno diocesano, dopo aver consegnato la rilettura delle schede del laboratorio del primo incontro, è intervenuto il prof. Marco Moschini, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università…

Materiale di supporto

CHRISTUS VIVIT
L’esortazione ai giovani e al mondo

window.location.href = "http://w2.vatican.va/content/francesco/it/apost_exhortations/documents/papa-francesco_esortazione-ap_20190325_christus-vivit.html";

La sintesi delle risposte della Chiesa Italiana

La Chiesa Italiana ha raccolto le risposte del questionario delle diocesi italiane e ha formulato la sintesi (disponibile sul numero di gennaio di NPG). Evidenziamo alcuni tratti salienti. Giovani, chiesa…

Assemblea pre-sinodale

La Riunione presinodale che si svolgerà a Roma dal 19 al 24 marzo 2018 ha l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali, che si riuniranno…

Per capire il documento preparatorio

In questo articolo sono raccolti alcuni approfondimenti per capire meglio il documento preparatorio e la sua struttura. La mappa del documento preparatorio illustra graficamente l’impianto del documento per una più…

Documento preparatorio

Il documento preparatorio si propone di individuare le modalità migliori per accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata alla vita in pienezza e per annunciare loro più efficacemente il Vangelo….

Il polittico del Sinodo

Sono cinque le immagini che compongono il polittico per il sinodo dei giovani 2018, un’opera segno dipinta dall’artista olandese Kees de Kort che ha prestato la sua opera per illustrare…

Il percorso verso il Sinodo

Il Sinodo Giovani indetto da Papa Francesco è una grande opportunità, ma come ogni grande impresa, comporta fatica e lavoro. Il cammino è già partito in molte diocesi. Sono tre i…