Lunedì 4 febbraio alle ore 21 è convocato il secondo incontro di questo anno pastorale della Consulta diocesana degli Oratori presso il Centro Giovanile San Luigi.

Attraverso la collaborazione degli Oratori parrocchiali, il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori sta elaborando una proposta progettuale di collaborazione e rete fra gli Oratori stessi con l’obiettivo di sostenersi l’un l’altro dentro un determinato territorio, condividendo le risorse, le proposte, l’agire educativo per riattivare, in termini di cura e sostegno, le realtà parrocchiali i un’ottica collaborativa che va oltre il perimetro delle nascenti Unità Pastorali. Il progetto prevede la costituzione di gruppi di coordinamento territoriale (Oratorio Hub) a cui afferiscono gli Oratori di una determinata zona (Oratori Spoke). L’Hub non accentra le attività ma la regia educativa e il gruppo di pensiero (chiamato Consiglio dell’Oratorio Hub) è rappresentativo di ogni realtà del territorio. In termini di attività, alcune di esse rimarranno attive, ma sostenute da una rete, in uno o più Oratori Spoke, altre invece saranno fruibili nell’Hub (ad esempio il gruppo adolescenti). La regia dell’Oratoio Hub sarà coordinata da un sacerdote appositamente incaricato, da un educatore condiviso tra le parrocchie e da un laico individuato nel Consiglio dell’Oratorio Hub.

La Consulta è il luogo di discussione e “scrittura” di questo progetto. Agli incontri possono partecipare i rappresentanti degli Oratori.

Per ulteriori approfondimenti, il materiale è disponibile alla pagina Orientamenti progettuali per gli Oratori Cremaschi.