“Qui è ora” di Giorgio Horn, prodotto da Odielle e Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con Todos contentos y yo tambien è il docufilm che racconta la vita degli oratori lombardi.

Con questo lavoro Odielle, con il supporto di Fondazione Ente dello spettacolo ed il contributo di Regione Lombardia, vuole fare conoscere la realtà degli oratori della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al loro interno. Per dire che l’oratorio è sport, è musica, è studio, è gioco, è cultura, è accoglienza oltre a essere, naturalmente, preghiera, socialità e soprattutto spazio educativo che testimonia un modo di intendere la vita.

Il docufilm, della durata di 61 minuti, segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: un giovane prete, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana. Le cinque storie si intersecano fra di loro e delineano un ritratto fatto di integrazione e partecipazione che va oltre il ruolo che gli oratori hanno oggi, nella nostra diocesi e nelle altre diocesi lombarde.

Copia del DVD è disponibile presso la Segreteria PGO. Presto saranno distribuite anche delle schede di lavoro per i gruppi adolescenti.