Le proposte formativo-educative diocesane per e con gli adolescenti vorrebbero raggiungere due obiettivi distinti ma nello stesso tempo interagenti: il primo è quello di offrire una sorta di “itinerario” diocesano che sia di arricchimento ai percorsi che gli ado vivono a livello parrocchiale, di associazione o di movimento. Il secondo obiettivo è di tipo missionario, ovvero riuscire ad ‘agganciare’ quella nutrita fascia di ragazzi e ragazze che non frequentano gli ambienti parrocchiali (ecco perché la presentazione delle proposte nelle scuole del territorio). Tutti gli incontri del Team Adolescenti si svolgono presso il Centro di Spiritualità situato nel centro cittadino (via Medaglie d’oro n.10).

 

DICIASSETTENNI (annata 2002):  “NOI SIAMO INCONTRO”

La proposta di vita comunitaria mira a far fare esperienza e a riflettere sul TEMA DELLA RELAZIONE, a partire dall’incontro e dal rapporto con l’altro (visto come altro-da-sé): altro che assume il volto di Dio, di me stesso e degli altri. A partire da un brano evangelico, si tratteranno i grandi temi della fiducia, dell’amicizia, della risoluzione dei conflitti, del confronto e del dialogo, con un’attenzione alla dimensione relazionale nella sua accezione affettiva-emozionale (cura e gestione dei sentimenti, della propria corporeità). La metodologia utilizzata sarà la settimana di condivisione.

 

DICIOTTENNI (annata 2001): “NOI SIAMO VOC-AZIONE”

L’itinerario diciottenni ha come tematica unificante LA VOCAZIONE. I ragazzi sono chiamati a riscoprire la loro vocazione alla vita, alla bellezza e alla santità attraverso l’arte del discernimento (leggo il mio presente, passato e futuro con gli occhi di Dio e della sua Parola, per poterne scorgere le tracce e individuare le strade percorribili), fino ad arrivare alla stesura di una personale regola di vita. il percorso sfocia nella proposta degli Esercizi Spirituali (TREXTE – un tempo per te – un tempo per Dio). La metodologia usata è triplice: la settimana di condivisione iniziale, tre incontri domenicali nel tardo pomeriggio in forma laboratoriale e infine la proposta spirituale degli Esercizi (ovviamente modulata per diciottenni).

 

DICIANNOVENNI (annata 2000): “NOI SIAMO TESTIMONI: NOI CI GIOCHIAMO – CE LA GIOCHIAMO”

Il cammino diciannovenni prevede un tratto di strada che aiuti il giovane a scoprire le ragioni della propria fede, del proprio essere credente, ossia pensare, scegliere e fare a partire dal vangelo di Gesù. Attraverso la Parola di Dio, lo scambio, la fraternità e la condivisione vogliamo accompagnare i diciannovenni a provare a scegliere e costruire un rapporto con Dio sempre più personale, adulto e pensato. In questo i giovani interessati saranno aiutati non solo dall’équipe ma anche dal vescovo Daniele. Il percorso sfocia nella scelta libera della Professione di fede che avviene nella veglia della domenica delle Palme. La metodologia fa riferimento alla settimana di condivisione, a degli incontri biblici domenicali e allo stile laboratoriale e di gruppo.

 

 Flyer proposte Ado 2018-19