In quest’anno dedicato al Sinodo dei Giovani il desiderio è quello di metterci in ascolto di tutti i giovani, proprio tutti. Per questo motivo vivremo gli spazi della comunità con una tenda: un igloo chiamato Yesigloo.

Il gonfiabile verrà posizionato all’esterno dei momenti diocesani più significativi e durante le manifestazioni civili. Al suo interno uno schermo, sul quale poter scegliere un breve filmato da visualizzare tra otto diverse proposte, delle comode sedute per sentirsi “a casa” e, all’uscita, le proposte del Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori. I filmati provocano su temi diversi vicini ai giovani: capire, donare, conoscere, scoprire, credere, scegliere, amare, ascoltare. Al termine della visione è possibile lasciare un commento, un suggerimento o una critica.

Oltre alla presenza dell’igloo nelle strade e nelle piazze, parrocchie e Oratori potranno richiedere la struttura per poterla utilizzare durante le proprie attività, mettendosi in ascolto dei giovani della comunità stessa. I filmati verranno offerti anche ai professori di Religione Cattolica e utilizzati per attività in classe.

 

Come è possibile utilizzare Yesigloo

  1. Attraverso il sito www.yesigloo.it raggiungibile da computer desktop, tablet e smartphone.
  2. Partecipando ai momenti diocesani promossi dal Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.
  3. Visitando le maggiori manifestazioni del cremasco durante l’inverno, la primavera e l’estate 2018.
  4. Richiedendo la struttura presso la tua parrocchia o il tuo Oratorio.
  5. In classe scaricando la scheda di accompagnamento disponibile per gli insegnanti di Religione Cattolica (da gennaio 2018).

 

Come richiedere l’igloo (per parrocchie e oratori)

La struttura si richiede contattando la segreteria PGO almeno due settimane prima dell’evento. E’ necessario uno spazio di 4×4 metri, allacciamento elettrico domestico e, preferibilmente, una connessione internet.