Noi Crema

NOI Crema, l’associazione degli Oratori

NOI Crema è l’associazione territoriale che raccoglie e rappresenta gli oratori che hanno scelto di inserire la proposta associativa di NOI “Associazione” in oratorio. Attualmente rappresenta la quasi totalità degli oratori presenti nella diocesi di Crema con 51 circoli attivi su 53 oratori parrocchiali e più di 12.000 associati (dati dell’anno 2014) offrendo coordinamento, consulenza e appoggio per le attività educative in stretto contatto con il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e degli Oratori. Questa rappresentanza si esprime non solo per gli oratori affiliati ma per tutte le azioni educative nei confronti dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di tutti quelli che abitano la dimensione dell’oratorio nella Diocesi di Crema.

NOI, la passione educativa per la comunità diocesana e parrocchiale

NOI Crema esprime la passione educativa della comunità promuovendo l’attenzione al tema dell’Oratorio attraverso una riflessione metodologica che possa qualificarlo come l’ambiente naturale e privilegiato per la crescita umana, la formazione, la fraternità e la cura del dono di sé. La presenza capillare e radicata nei territori diventa uno stimolo per la promozione di un progetto per gli Oratori, in stretta relazione con la Pastorale Giovanile diocesana e la pluralità di esperienze e proposte che la Chiesa accoglie e promuove. L’Associazione assume l’impegno di mettere in luce la dimensione del servizio e della nuova evangelizzazione promuovendo e vivendo relazioni autentiche.

Quando parliamo di Oratorio sappiamo che è un’attività istituzionale della parrocchia, di un “qualcosa” che non è disciplinato dall’ordinamento statale o regionale. Infatti il legislatore si è limitato ad ipotizzare con l’Oratorio alcune forme di collaborazione inquadrandolo nel sistema integrato di interventi e servizi rivolti ai minori.  NOI Crema e i circoli affiliati sono inseriti in questo ambiente non come titolari esclusivi dell’attività o come proprietari della struttura, dell’immobile, o delle opere, ma come l’occasione per esprimere la corresponsabilità condividendo e costruendo l’attività pastorale legata alla dimensione del tempo libero e delle relazioni, coordinando lo spazio educativo degli ambienti parrocchiali assieme a tutta la comunità particolare attraverso un’ampia forma partecipativa, di appartenenza e di rappresentanza. Questo esercizio di corresponsabilità viene vissuto dal punto di vista di un’autonomia particolare, attraverso la vita associativa, l’assunzione di responsabilità specifiche e riconosciute attraverso i ruoli previsti nel Consiglio Direttivo e attraverso il coordinamento a sostegno delle attività dell’Oratorio stesso, nella progettazione di iniziative e di attività in comunione e collaborazione con la parrocchia.

NOI Crema per sottolineare il rapporto stretto con il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e degli Oratori ha scelto di condividere spazi e personale nell’ottica di un sostegno pieno, condiviso e coordinato delle azioni pastorale ed educative degli oratori affiliati. Inoltre è titolare delle attività commerciali svolte dal Servizio. E’ inoltre un’Associazione di Promozione Sociale istituita il 20 ottobre 2000 come Comitato Zonale A.N.S.P.I. di Crema che ha scelto di aderire sin dalla sua nascita, nel 2002, a NOI Associazione. Attualmente è iscritta al numero 62 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Cremona al numero 62.

Documenti e riconoscimenti
Dati e Contatti

NOI CREMA
Associazione di Promozione Sociale affiliata a NOI Associazione
Iscritta al n. 62 del Reg. Prov. delle APS di Cremona

CCIAA-REA: CR-184005
CF: 91019490191     P. IVA: 01575660194

Sede legale:
Via Bottesini, 4 – 26013 Crema (CR)

Tel: 0373.250291     Fax: 0373.257101
Email: crema@noiassociazione.it
PEC: noicrema@pec.it
Web: www.noicrema.it

X