Giovani

Il cammino per i giovani si caratterizza su diversi versanti:

  • un cammino ordinario di accompagnamento costituito da due moduli dove il tema verrà declinato in un momento di confronto con un ospite, un workshop di approfondimento, una proposta spirituale, la partecipazione agli appuntamenti diocesani e un momento di festa;
  • le proposte per i giovani realizzate in collaborazione con gruppi, associazioni o movimenti che hanno a cuore la vita spirituale dei giovani;
  • le esperienze di servizio e volontariato dove i giovani possono mettersi in gioco e sperimentare diverse forme di carità.

Il tema che guiderà l’anno pastorale sarà la vicenda di Giovanni, il discepolo amato. Oltre al cammino ordinario sono previsti occasioni di incontro e momenti informali con riferimento al momento che la Chiesa sta vivendo: il Sinodo dei Giovani. Sia per i singoli che per le comunità e i gruppi sono state strutturate delle schede di lavoro e ascolto disponibili, insieme a diversi altri approfondimenti, nella sezione apposita del sinodo.

Il percorso terminerà nell’estate 2018 con la proposta dell’incontro a Roma dei giovani italiani con Papa Francesco preceduto dal cammino Loreto-Assisi.

Cammino ordinario

Proposte

Esperienze di servizio e volotariato