Oratori - Giubileo dei ragazzi
Sussidio in preparazione all'incontro

Sussidio in preparazione al Giubileo dei Ragazzi

In vista del Giubileo dei Ragazzi, ecco un sussidio per gli incontri di catechesi, cinque schede che possono aiutare concretamente i ragazzi dai 13 ai 16 anni a vivere l’evento giubilare che si terrà a Roma dal 23 al 25 aprile. Ogni scheda affronta un tema relativo all’Anno Santo della Misericordia che potrà essere utilizzata nel tempo di Quaresima per preparare gli incontri di catechesi e fare in modo che i ragazzi vivano l’attesa per il proprio Giubileo. Le schede sono pensate per catechisti e animatori. Cinque schede per prepararsi al pellegrinaggio. Ogni scheda AFFRONTA UN TEMA relativo all’Anno Santo della Misericordia. Possono essere utilizzate tutte o solo alcune, per preparare gli incontri di catechesi in Quaresima o in altri momenti in parrocchia. Sono un AIUTO CONCRETO a chi accompagna i ragazzi con linguaggi e contenuti adeguati.

 

 Scarica la PRESENTAZIONE del sussidio

 

 Scarica l'INTRODUZIONE all'uso delle schede

 

 

 

LA SCHEDA ZERO

In vista del Giubileo dei Ragazzi, ecco la prima scheda da scaricare. E’ la scheda zero ma è anche quella più importante perché contiene il messaggio del Papa, la scheda da cui partire per far capire ai ragazzi che sono ‘chiamati’ a partecipare, che il Papa ha pensato un’occasione in cui siano essi stessi protagonisti con la loro età e le caratteristiche che la contraddistingue. Il brano con cui il Papa invita i ragazzi a Roma per il Giubileo è un bel testo, che utilizza parole e concetti a misuradegli interessati. Cogliamo l’occasione per far conoscere ai nostri ragazzi il pensiero del Papa, sottraendolo a quella conoscenza stereotipata che spesso ne danno i mass media. Se l’invito è rivolto ai ragazzi è significativo che lo ricevano e possano leggerlo per sentirsi personalmente interpellati. Se ne può fare una lettura libera, personale, di tutto il documento, oppure una lettura di gruppo con uno schema per una breve restituzione finale (per aiutare chi nel gruppo legge e trattiene con più difficoltà). La scheda zero aiuta proprio a riassumere il testo in quattro temi-paragrafi e – attraverso un’attività di gruppo – a evidenziarne le parole chiave per ciascuno dei ragazzi.

 

 Scarica la SCHEDA ZERO

 

 

 

LE 5 SCHEDE

Questi i contenuti delle schede:

- la SCHEDA UNO è dedicata al tema del PELLEGRINAGGIO come esperienza di comunione ecclesiale;

- la SCHEDA DUE si concentra sul GIUBILEO come festa che converte i cuori;

- la SCHEDA TRE parla di GESÙ come il volto della misericordia di Dio;

- la SCHEDA QUATTRO tratta dell’ESSERE MISERICORDIOSI nel pensare, nell’agire, nel vivere ogni giorno;

- la SCHEDA CINQUE conclude il percorso con una riflessione sull’IMPEGNO DELLA TESTIMONIANZA e l’attesa per i frutti della semina.

I contenuti di ogni scheda sono organizzati secondo una struttura fissa: uno SCHEMA iniziale che definisce i punti essenziali della scheda; una proposta di ATTIVITA’ per il gruppo; e una traccia di PREGHIERA, accompagnata da un’OPERA D’ARTE, per il momento di spiritualità. Il sussidio è uno strumento utile per aiutare i ragazzi in queste settimane di avvicinamento al Giubileo. Le giornate straordinarie di Roma, così, non saranno solo un grande evento, ma la tappa culminante di uno speciale percorso in cui “crescere misericordiosi come il Padre”.

 

 

 Scarica le 5 schede

CONTATTACI

Chiamaci
T. 0373 250291
F. 0373 253210
INDIRIZZO
Via Bottesini, 4 - 26013 Crema (CR) - Italia
Dove siamo
Chiudi la mappa