Oratori - Pro.di.gi.
Una fondazione a sostegno

Pro.di.gi.

Una fondazione per continuare Pro.di.gi. il progetto tanto caro ad Alessandra

I nostri oratori sono senza dubbio degli strumenti educativi grazie ai quali la parrocchia può e deve investire sulle giovani generazioni; a questo proposito ci vengono in aiuto le parole di don Bosco: “con quanta poca fatica si impianta, volendo sul serio, un oratorio, la prima opera, la più urgente e la più necessaria della parrocchia, perché prepara la nuova generazione; quella che se ne tira dietro altre quattro o cinque; che, prima di essere, ha già dato risultati benefici…”.

L’oratorio è un luogo fisico che ha in sé le potenzialità per accogliere, accompagnare i preadolescenti e gli adolescenti nella loro crescita. È pur vero che oggi i nostri ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con una molteplicità di realtà educative extrascolastiche, sono attratti da altri contesti e appaiano sfuggenti, difficili da capire, da coinvolgere: gli oratori faticano a star al passo e la loro anima rimane viva soprattutto nei mesi estivi.

La proposta di “Pro.di.gi di Alessandra” si inserisce in questo contesto per rivitalizzare la forza dei nostri oratori, promuovendo sia momenti educativi e aggregativi (laboratori), sia un servizio di sostegno allo studio e ai compiti, in modo da venire incontro alle esigenze delle famiglie. Questo è possibile attraverso l’inserimento di figure educative professionalmente e pastoralmente formate, accanto alle sempre indispensabili risorse del volontariato. L’ obiettivo è formare persone della comunità di origine per impiegare le loro competenze durante l’anno oltre che nell’esperienza estiva dei Grest come coordinatori.

 

Dal progetto alla fondazione diocesana

La bonta del progetto "Pro.di.gi." è stata tradotta nell'istitutuzione di una fondazione con il compito specifico di coordinare e recuperare fondi a sotegno del perogetto. Il 20 dicembre 2011 il Vescovo di Crema, Mons. Oscar Cantoni, ha così eretto la "Fondazione diocesana non autonoma Pro.di.gi. di Alessandra".

Statuto della fondazione

 

Per sostenere il progetto

Anche il tuo contributo è importante. Per erogazioni è possibile utilizzare il seguente codice IBAN: IT 09 G 08771 56651 000 000 190176

CONTATTACI

Chiamaci
T. 0373 250291
F. 0373 253210
INDIRIZZO
Via Bottesini, 4 - 26013 Crema (CR) - Italia
Dove siamo
Chiudi la mappa