Oratori - Grest
2016 - Perdiqua

Perdiqua. Si misero in cammino

Con una storia che nasce cinquant'anni fa, caratterizzando da diverse generazioni l'estate dei più piccoli, il Cregrest racconta la profonda volontà che le comunità cristiane rivolgono nell'attenzione e nella cura verso i bambini ed i ragazzi, facendo nascere la possibilità di educare i più piccoli a creare relazioni vere d'amicizia e di fiducia. Sperimentando i valori della gratuità, delservizio, della testimonianza, le comunità, quella piccola del Cregrest insieme a quella più grande della Parrocchia, vivono con forza la grande dimensione della Fede e della preghiera. 

Per quest’estate la direzione è indicata, il viaggio da compiere passa proprio “Perdiqua”. Il Cregrest vuole essere un viaggio di comunità, un incontro tra generazioni che camminano insieme con il sogno di rendere la quotidianità un luogo di stupore e speranza, un’occasione di incontro nelle differenze e una rete di relazioni significative. Mettersi in cammino richiede preparazione ed equipaggiamento adeguato: un desiderio capace di smuoverci, il coraggio di scegliere, la capacità di fidarsi e di affidarsi, la voglia di conoscere e la disponibilità a cambiare. 

“Perdiqua” sarà la via per ricordarci che essere sognatori aiuta a superare gli ostacoli e dà la forza per procedere con fiducia verso il futuro; “Perdiqua” sarà la strada per scoprirci tutti stranieri bisognosi dell’altro; “Perdiqua” sarà itinerario alla ricerca di un luogo nel quale sentirsi a casa ed essere di casa; infine, “Perdiqua” sarà viaggio quotidiano verso quell’Amore che si fa nostro compagno di viaggio, passo dopo passo, e si prende cura di ciascuno.

 

 

TITOLO, SOTTOTITOLO E LOGO

Logo Grest 2016

"Perdiqua". Sono proprio le parole del titolo che gonfiandosi, riempiono di aria il pallone della nostra mongolfiera e ci permettono di volare in alto. Ma se guardiamo bene, il cestello che ospita i nostri compagni di viaggio ricorda anche una nave… stiamo volando o stiamo navigando? Sono nuvole quelle intorno a noi oppure onde del mare? Scrutiamo l’orizzonte, allunghiamo lo sguardo oltre le nuvole e adocchiamo la cartina: siamo pronti per lasciarci trasportare, con la fiducia e il coraggio dei viaggiatori, in questa nuova avventura estiva? "Perdiqua". Una parola che ci invita anche a lasciare qualcosa di noi prima di intraprendere il cammino: per partire più leggeri e lasciare che siano i nuovi passi che stiamo per compiere e i nuovi volti che stiamo per incontrare a riempire i nostri sguardi, i nostri ricordi, le nostre giornate.

Ulteriori approfondimenti e le integrazioni dei sussidi sono disponibili su www.cregrest.it.

Il Grest 2016 è stato presentato presso l'Oratorio di Castelnuovo venerdì 1 aprile 2016.

 

 

PRENOTAZIONE DEL MATERIALE PER LE PARROCCHIE

Le parrocchie potranno prenotare il materiale attraverso la scheda scaricabile attraverso il link sottostante. Il primo ordine è da consegnare presso la segreteria PGO entro il 10 maggio 2016. Successivamente sarà comunque possibile aggiungere il materiale utilizzando la medesima scheda ma barrando l'apposita voce "Aggiunta". Come lo scorso anno è possibile ritirare il materiale presso il Centro San Luigi (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) e prenotare la consegna gratuita a domicilio.

Presso la segreteria è possibile visionare il materiale e le taglie delle magliette.

 

download Scheda di prenotazione del materiale

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI E ANIMATORI

Grandi novità per la formazione dei coordinatori! Prima di tutto il corso, oltre ai coordinatori, si estende anche a quegli animatori che durante il periodo estivo ricopriranno il ruolo di aiuto-coordinatori o gestiranno uno degli ambiti più importanti dell’attività estiva (responsabile giochi, laboratori..). Potranno partecipare al corso i coordinatori del Grest e 2 animatori per Oratorio individuati dal don o dai coordinatori stessi.

La prima fase della formazione sarà residenziale! Si terrà nel week-end del 30 aprile – 1 maggio, con ritrovo alle 14.30 del sabato e conclusione nel primo pomeriggio della domenica. L’alloggio sarà presso il Centro diocesano di Spiritualità (via Medaglie d’Oro a Crema) e le attività si svolgeranno tra questa struttura e il Centro Giovanile San Luigi. Ci auguriamo che tutti si possano fermare anche per la notte, in caso contrario si potrà partecipare alla formazione del sabato pomeriggio fino alla cena e tornare la domenica mattina per la ripresa delle attività. La formazione sarà strutturata su 3 livelli: livello basic (dedicato agli aiuto coordinatori/animatori esperti), livello new age (dedicato ai coordinatori ancora non troppo esperti) e livello strong (dedicato ai coordinatori con esperienza alle spalle).

Oltre al week-end formativo sono previste due serate: 11 e 18 maggio! La serata dell’11 maggio continuerà il percorso, diviso per livelli, iniziato durante la due giorni mentre il 18 maggio è dedicata alla spiegazione dell’iniziativa estiva di carità. Durante questa serata potranno partecipare i don, coordinatori e animatori che poi saranno coinvolti nella realizzazione dell’attività in parrocchia. I partecipanti proveranno e vivranno in prima persona i laboratori che verranno proposti durante l’estate.

Nel dettaglio il corso è strutturato in questi incontri:

  • SABATO 30 APRILE: alle 14 il ritrovo presso il Centro Giovanile San Luigi e sistemazione negli alloggi, alle 15 inizio attività divisi per i vari livelli con piccola pausa, alle 20.30 cena e a seguire serata animata.

  • DOMENICA 1 MAGGIO: alle 8 sveglia e colazione, 8.45 inizio attività, alle 11 celebrazione della S. Messa, alle 12.30 pranzo e a seguire conclusione della formazione.

  • MERCOLEDI 11 MAGGIO: ore 20.45 ritrovo al Centro Giovanile San Luigi per il terzo incontro di formazione.

  • MERCOLEDI 18 MAGGIO: ore 20.45 ritrovo presso la Casa della Carità (in viale Europa 2 a Crema) per il quarto incontro di formazione inerente l'iniziativa di carità.

Per partecipare al corso di formazione per i coordinatori è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link sottostante.

 

Iscrizioni online

 

 

FESTE DIOCESANE

Tutti i Grest potranno partecipare alle due feste diocesane in programma durante l'estate.

 

Animagame: festa diocesana degli animatori

Domenica 26 giugno è in programma la festa diocesana degli animatori riscoprendo il gioco dell'Animagame.

 

Festa diocesana dei Grest e dello Sport

Venerdì 1 luglio presso il Centro Sportivo "Nino Bellini" di Crema (Piscina di Crema) è in programma la festa per i bambini, gli animatori e tutti i collaboratori dei Grest. Oltre al bagno in piscina sarà possibile sperimentare i diversi sport attraverso dei percorsi su gonfiabili.

 

Ulteriori informazioni sulle feste diocesane saranno disponibili su questa pagina, assieme al modulo di iscrizione, a partire dal 1 giugno 2016.

 

CONTATTACI

Chiamaci
T. 0373 250291
F. 0373 253210
INDIRIZZO
Via Bottesini, 4 - 26013 Crema (CR) - Italia
Dove siamo
Chiudi la mappa