Giovani
Incontrare la misericordia

Incontrare la misericordia

Proposte per i giovani nell'Anno Santo

NOTTE “BRAVA” IN DORMITORIO

A cura della Caritas diocesana di Crema

Condividere una notte con gli ospiti del Rifugio San Martino, il dormitorio che la Caritas diocesana di Crema attiva da novembre ad aprile per rispondere all’emergenza freddo. Il dormitorio offre un posto letto (ad un massimo di 18 persone), una doccia e la prima colazione a chi è rimasto senza un tetto. Ai volontari viene chiesta la presenza durante la notte (due volontari per notte), dalle ore 21 della sera alle 8 della mattina successiva.

CONTATTI Massimo Montanaro, 0373 31035 - segreteria@caritascrema.it Serata di presentazione: giovedi 20 ottobre, ore 21 presso il Rifugio in via Civerchi 7

 

POCKET TIME

A cura della Caritas diocesana di Crema

La Diocesi di Crema, attraverso la Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali, sta rispondendo all’Emergenza Nord Africa accogliendo i Richiedenti Asilo in arrivo sul nostro territorio. Sul sito www.caritascrema.it, nella sezione dedicata, trovi tutte le informazioni su: gli ospiti presenti in questo momento, le strutture attivate e le attività in cui ciascuno può mettersi in gioco. In particolare, i giovani sono chiamati a mettere a disposizione un po’ del loro tempo per condividere alcuni momenti della giornata con i richiedenti asilo ospitati. Per esempio: Presso i punti di accoglienza Caritas diocesana, condivisione dei pasti o del tempo libero con attività ludico ricreative; Presso le classi di alfabetizzazione, affiancamento all’insegnante nel percorso di apprendimento dell’italiano (esperienze di volontariato o di tirocinio formativo universitario; Presso le accoglienze attive in parrocchia, condivisione dei pasti, del tempo libero, coinvolgimento in parrocchia, accompagnamento nello svolgimento delle faccende domestiche, ..;

CONTATTI Paola Vailati, Miriel Campi - 0373 286175 - segreteria@caritascrema.it

 

LEGAMI

A cura della comunità Colbert di Crema

La comunità mamma-bambino “G. Colbert” è una struttura, situata in Crema, che accoglie donne con minori in difficoltà e si configura come luogo in cui le donne e i loro figli possono trovare risposte al bisogno di cura, protezione, sicurezza e sostegno. L’obiettivo principale è quello di curare il legame perché diventi terreno dove mettere radici e diventi ali che consentano di spiccare il volo. Ai giovani (tra i 20 e i 30 anni) interessati a questa realtà viene chiesto di mettersi in gioco in attività di animazione del tempo libero, durante la settimana o nei giorni festivi: tempo condiviso con i bambini e le loro mamme.

CONTATTI Suor Gisella, Daniela - 0373 257911 - 346 8508014 - giuliacolbert@libero.it

 

GIOVANI DI STRADA

A cura dell'Associazione Papa Giovanni XXIII

L’Unità di Strada: “ogni settimana, per le strade di Milano, noi ragazzi e giovani ci ritroviamo per passare del tempo insieme.. come? Camminiamo per le strade, sotto le gallerie e i portici del centro. Andiamo a incontrare quei nostri amici che da qualche tempo vivono sulla strada.. ne incontriamo un altro, uno nuovo che non abbiamo mai visto e iniziamo a chiacchierare, a chiedere, ad ascoltare, a discutere e a ridere.. Ogni settimana cerchiamo chi troviamo, ci fermiamo e stiamo. Ogni settimana ci avviciniamo, sempre un passettino in più.. non con un panino o una brioche, ma con una parola e uno sguardo in più”. L’Evangelizzazione di strada: in occasione della GMG 2016 a Cracovia, il Vescovo Oscar ha invitato i giovani della diocesi a mettersi in gioco in questa esperienza proposta e guidata dall’Ass. PGXIII. In concomitanza con le veglie diocesane, i giovani saranno chiamati ad incontrare i loro coetanei nei posti più abitati del sabato sera.

CONTATTI: Don Federico - 340 3170426; Dulio - 333 7287993

CONTATTACI

Chiamaci
T. 0373 250291
F. 0373 253210
INDIRIZZO
Via Bottesini, 4 - 26013 Crema (CR) - Italia
Dove siamo
Chiudi la mappa