Giovani
i 10 comandamenti

i 10 comandamenti

Dieci parole per costruire il futuro

L’esperienza dei DIECI COMANDAMENTI (dall’ebraico, LE DIECI PAROLE) è un cammino che intendiamo proporre a tutti i giovani (20-35enni). Sono particolarmente invitati quei giovani che si sono più o meno accostati alla vita parrocchiale da bambini e da adolescenti e che successivamente, per diversi motivi, hanno abbandonato la frequenza alla messa domenicale e alla vita parrocchiale, tenendo magari nel cuore una fede un po' più personale, non scelta.
Iniziato nel lontano 1993 a Roma da don Fabio Rosini (oggi responsabile della pastorale vocazionale di Roma), il percorso prevede la trattazione dei dieci comandamenti alla luce della Parola di Dio, con un taglio antropologico – esistenziale. A partire dalle dieci “Parole di vita” i giovani vengono pro-vocati a riflettere sulla loro vita umana e cristiana e, al termine, invitati a fare il passaggio da una fede ‘ricevuta’ (e messa in crisi) ad una fede credente, scelta (pars destruens e pars costruens). I risultati sembrano essere buoni, sia a livello di partecipazione che a livello qualitativo.
Le parrocchie romane che lo propongono sono venticinque (oltre agli incontri di don Fabio al centro vocazionale); in Italia le diocesi sono una settantina. In Lombardia il percorso è avviato a Milano, Monza, Lecco, Sondrio, Como, Mantova, Brescia.
Il percorso è biennale, a scansione settimanale. Abbiamo deciso di proporlo di domenica, dalle 19.00 alle 20.30 presso il centro di Spiritualità. Impegnerà i giovani interessati tutte le domeniche (ed eccezione di feste, ponti e tempo estivo), da fine ottobre 2016 (il primo incontro è fissato per DOMENICA 30 OTTOBRE) e si concluderà nei mesi di maggio-giugno 2018.
Sarà possibile accedervi fino alla fine del quarto comandamento (giugno 2017). Da quel momento i giovani che desidereranno partecipare, dovranno aspettare il nuovo corso (non avrà senso iniziare a quel punto!)
Non verranno dati calendari, né troppa documentazione al riguardo, perché, secondo il progetto, tutto deve essere una sorpresa e deve maturare progressivamente nel cuore e nella coscienza di chi vi intende partecipare... si vuole puntare, come dire, sull’ “atto di fede”…

CONTATTACI

Chiamaci
T. 0373 250291
F. 0373 253210
INDIRIZZO
Via Bottesini, 4 - 26013 Crema (CR) - Italia
Dove siamo
Chiudi la mappa