Oratori - Grest
2017 - DettoFatto

DettoFatto

Meravigliose le tue opere

IL TITOLO

“In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse...”: sono queste le prime parole della Bibbia.

Due versetti in cui trovano spazio la parola e l’azione di Dio, componenti essenziali della Creazione e capaci di indicare il ritmo che sta all’origine di tutto: dire e fare!

Dio dice e il Creato si fa: la luce è separata dalle tenebre, il cielo dalla terra così come la terra dalle acque. Per non parlare delle due fonti di luce, della vegetazione, degli animali e infine anche dell’uomo: Dio dice e il Creato si fa!

Ma non finisce qui: dopo aver visto che “quanto aveva fatto, era cosa molto buona”, la Parola si trasforma in benedizione e consacrazione per la Sua opera: “Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto”.

Che il Cre-Grest possa essere esperienza preziosa per riscoprirsi creature cui è stato consegnato un mondo fatto con amore e cui viene chiesto di amare allo stesso modo.

 

 

IL SOTTOTITOLO

Le montagne infuocate al tramonto, l’immensa distesa azzurra del mare, un sottile filo di erba verde, una coccinella che si posa inaspettata sul palmo della nostra mano.

E ancora la lentezza di una lumaca e la velocità di un ghepardo, la maestosità della balena e la piccolezza della formica, la forza travolgente della pioggia e l’eleganza della neve che cade, il fragore del tuono e la brezza leggera del vento: che meraviglia!!

L’uomo è colui che è capace di questo stupore ed è, allo stesso tempo, opera meravigliosa per cui innalza il suo inno a Dio, come recita il Salmo 139:

“Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda; meravigliose sono le tue opere, le riconosce pienamente l’anima mia”.

 

 

LA PRESENTAZIONE DEL GREST AI DON E COORDINATORI

Sabato 1 aprile 2017 si è alzato il sipario sul Grest 2017 anche nella Diocesi di Crema.

 

Scarica il materiale della presentazione

 

 

PRENOTAZIONE DEL MATERIALE PER LE PARROCCHIE

Le parrocchie potranno prenotare il materiale attraverso la scheda scaricabile attraverso il link sottostante. Il primo ordine è da consegnare presso la segreteria PGO entro il 10 maggio 2017. Successivamente sarà comunque possibile aggiungere il materiale utilizzando la medesima scheda ma barrando l'apposita voce "Aggiunta". Come lo scorso anno è possibile ritirare il materiale presso il Centro San Luigi (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) e prenotare la consegna gratuita a domicilio.

Presso la segreteria è possibile visionare il materiale e le taglie delle magliette.

 

Scarica la scheda di prenotazione del materiale

 

 

CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI E ANIMATORI

Grandi novità per la formazione dei coordinatori! Prima di tutto il corso, oltre ai coordinatori, si estende anche a quegli animatori che durante il periodo estivo ricopriranno il ruolo di aiuto-coordinatori o gestiranno uno degli ambiti più importanti dell’attività estiva (responsabile giochi, laboratori..). Potranno partecipare al corso i coordinatori del Grest e 2 animatori per Oratorio individuati dal don o dai coordinatori stessi.

La prima fase della formazione sarà una serata di studio guidata dal prof. Raffaele Mantegazza che aiuterà a capire il tema del Grest2017 attraverso l’approfondimento dei 4 elementi che ci accompagneranno durante la prossima estate. La formazione continuerà con altre due serate e sarà strutturata su 2 livelli: livello medio (dedicato agli aiuto coordinatori/animatori esperti), livello esperto (dedicato ai coordinatori con esperienza alle spalle).

Le due serate saranno il 28 aprile e il 5 maggio! Il percorso formativo continuerà con altri momenti che aiuteranno nella strutturazione della proposta estiva:

  • LUNEDI’ 8 MAGGIO: Iniziativa di Carità, presso la Casa della Carità (viale Europa, 2 a Crema) alle 21.00. Sarà un momento dedicato ai coordinatori e alcuni animatori dove scoprire il progetto di solidarietà proposto per l’estate 2017.

  • LUNEDI’ 15 MAGGIO: Serata per gli animatori, presso il Centro Giovanile San Luigi alle 21.00. Attraverso la scoperta e la conoscenza dei balli del Grest2017 gli animatori potranno vivere una serata di animazione a loro dedicata.

  • MERCOLEDI’ 17 MAGGIO: BurocraticGrest, presso il Centro Giovanile San Luigi alle 21.00. Serata dedicata alla conoscenza di tutti i dettagli utili per la realizzazione del Grest rispettando le norme.

Per la partecipazione alla formazione è necessario compilare il modulo di iscrizione che trovate di seguito.

 

Scarica il modulo di iscrizione al corso

 

 

INIZIATIVA DI CARITA': Dalla terra degli Orti Sociali alla tavola dei nostri grest!
L’Estate di Carità del Grest 2017 permetterà a ragazzi ed adolescenti di conoscere il progetto degli Orti Sociali. Si tratta di un’idea nata da Comunità Sociale Cremasca, in collaborazione con alcuni enti e comuni del territorio, tra cui la Caritas diocesana, che hanno messo a disposizione gratuitamente terreni o materiali. Il progetto prevede la creazione e lo sviluppo di orti su piccoli appezzamenti di terreno. Il lavoro a contatto con la terra ed i ritmi della natura permettono a persone considerate fragili dal mercato del lavoro, in carico ai Servizi Sociali del territorio, di sperimentarsi in un’attività reale, sentirsi utili per la collettività e realizzare un prodotto concreto. La creazione di un “piccolo mercato” attraverso la distribuzione di questi prodotti dà ulteriore valore al progetto. I Grest avranno l’occasione di conoscere il progetto e di sostenerlo attraverso la consumazione dei prodotti degli orti e iniziative di raccolta fondi.

PRESENTAZIONE DELl’ESTATE DI CARITA’ A SACERDOTI E COORDINATORI: 8 MAGGIO 2017, presso la Casa della Carità’ viale Europa, 2 Crema

 

 

FESTE DIOCESANE

Tutti i Grest potranno partecipare alle due feste diocesane in programma durante l'estate.

 

Animagame: festa diocesana degli animatori

Domenica 2 luglio è in programma la festa diocesana degli animatori: Animagame2017! 

 

Festa diocesana dei Grest e dello Sport

Martedì 4 luglio presso il Centro Sportivo "Nino Bellini" di Crema (Piscina di Crema) è in programma la festa per i bambini, gli animatori e tutti i collaboratori dei Grest. Oltre al bagno in piscina sarà possibile sperimentare i diversi sport attraverso dei percorsi su gonfiabili.

 

Ulteriori informazioni sulle feste diocesane saranno disponibili su questa pagina, assieme al modulo di iscrizione, a partire dal 1 giugno 2017.

 

 

 

 

CONTATTACI

Chiamaci
T. 0373 250291
F. 0373 253210
INDIRIZZO
Via Bottesini, 4 - 26013 Crema (CR) - Italia
Dove siamo
Chiudi la mappa