Oratori - Settimana dell'Oratorio
2016 - Sognare

Settimana dell'Oratorio 2016

#condividiituoisogni

La riflessione che ci accompagna in questo anno pastorale mette a fuoco l’importanza che l’Oratorio ha all’interno della Comunità e del paese nel quale svolge il suo prezioso e delicato servizio educativo alla fede, alle relazioni e non solo. L’anno scorso ci siamo impegnati a collaborare, tutti insieme, donando il nostro prezioso punto di vista su quelle parole (scatole) che sono servite per iniziare a costruire il Progetto Educativo/Formativo dell’Oratorio. Questi lavori, insieme agli spunti che di anno in anno raccoglieremo, costituiranno le fondamenta di un cammino di più ampio respiro verso un progetto diocesano degli Oratori. Non ci sentiamo di calare un lavoro “dall’alto”; vorremmo costruire con tutti i nostri Oratori alcuni orientamenti per camminare insieme valorizzando i talenti di ciascun ragazzo, educatore, volontario che abita i nostri ambienti.

Sospinti e sollecitati da Papa Francesco che più volte ci invita ad “uscire” per raggiungere l’altro e dai nostri Vescovi che ci spronano a mettere in gioco i nostri Talenti, per quest’anno abbiamo pensato di soffermarci a riflettere come l’Oratorio possa portare la sua grande ricchezza anche “fuori” dalle sue mura, ragionando sul ruolo che, l’Oratorio e tutte le sue proposte, hanno all’interno della comunità civile e sociale.

Un progetto Educativo/Formativo è tale se non pensa solo a se stesso e a chi è vicino, ma se è orientato ad una prospettiva missionaria e relazionale. Per far questo è necessario che l’Oratorio si “conosca bene” sempre più e conosca quali siano i sogni, i desideri, le domande, le richieste e anche le difficoltà dei ragazzi che lo vivono e che non lo vivono.

 

 

Locandina casa#CONDIVIDIITUOISOGNI... CREDI, SOGNA

Veglia diocesana degli oratori - 22 gennaio 2016 ore 21, Cattedrale di Crema

La casa è il luogo e soprattutto il luogo delle relazioni, un binomio imprescindibile, dove ci si trova bene e dove si possono esprimere con tutta sincerità le proprie idee, emozioni, desideri, sogni, preoccupazioni e proposte. Per questo motivo chiediamo ad ogni Oratorio di costruire una casa che possa raccogliere i sogni e i desideri di ciascuno. La casa verrà poi portata in Cattedrale durante la prossima veglia diocesana degli Oratori. Due rappresentanti per ogni Oratorio la porteranno poi all’altare durante il momento di preghiera.

 

 Indicazioni operative per la costruzione della casa

 

 Locandina di istruzioni da porre accanto alla casa

 

 

#CONDIVIDIITUOISOGNI... PENSA, OSA

Convegno diocesano degli oratori - 23 gennaio 2016 ore 9, Oratorio di Salvirola

Durante la veglia avremo la possibilità di riflettere sull’Oratorio che si fa’ attento ai bisogni e ai sogni dei ragazzi, un Oratorio in relazione e in uscita per corrispondere sempre più al sogno di Dio. Il giorno successivo si terrà il Convegno diocesano degli Oratori. Il tema, in continuità con la veglia, sarà la concretizzazione dei sogni dei ragazzi nel progetto educativo dell’Oratorio e come l’educatore osserva e si “smonta” per loro. Sarà anche l’occasione per consegnare a tutti la rilettura pastorale dell’indagine svolta a livello diocesano dall’IPSOS (il questionario compilato nel 2013/14).

 

 

SGB-CUP2

Torneo diocesano degli oratori - 17 gennaio 2016 ore 17, Centro Giovanile San Luigi

Le rappresentative di ogni Oratorio potranno sfidarsi a calcetto e pallavolo. Per partecipare al torneo è necessario versare la quota di 10€ a squadra. L’iscrizione dovrà essere presentata attraverso il modulo scaricabile entro venerdì 15 Gennaio (via mail scrivendo a info@pgcrema.it o portando l’iscrizione in ufficio in via Bottesini, 4 a Crema). Per iscriversi è obbligatorio essere tesserati NOI (chi non fosse in possesso della tessera può richiederla al proprio oratorio o don) ed avere un età compresa tra i 15 e i 30 anni.

 

  Regolamento SGB-CUP2

 

  Scheda di iscrizione SGB-CUP2

 

 

ORATORIO E LINGUAGGI

Il teatro come linguaggio di aggregazione - 23 gennaio 2016 ore 21, Teatro dell'Oratorio di Capergnanica

Nell’ambito della dimensione Oratorio e linguaggi verrà messo in scena un musical di una compagnia teatrale che coinvolge gli adolescenti e utilizza questo linguaggio per l’aggregazione e l’accompagnamento dei ragazzi. Ascolteremo il loro percorso e gusteremo il loro spettacolo. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso la segreteria PGO.

 

 

MATERIALI PER L'ANIMAZIONE

S. Messa, preghiera, adorazione e animazione per la settimana dell'Oratorio

Come di consueto offriamo la "cassetta degli attrezzi" per la settimana dell'Oratorio: un kit pronto all'uso contenente alcune idee di animazione e alcuni spunti per la celebrazione della S. Messa in memoria di San Giovanni Bosco. Ricordiamo che sono disponibili anche le schede per l’animazione mensile dell’Oratorio a partire dalle Opere di Misericordia.

 

  Santa Messa di San Giovanni Bosco

 

  Adorazione Eucaristica

 

  Preghiera

 

  Animazione

 

CONTATTACI

Chiamaci
T. 0373 250291
F. 0373 253210
INDIRIZZO
Via Bottesini, 4 - 26013 Crema (CR) - Italia
Dove siamo
Chiudi la mappa